CAPPELLA MADONNA DEGLI ANGELI

DIPINTI CAPPELLA MADONNA DEGLI ANGELI DEL MONTE ROBINET 

I dipinti della cappella Madonna degli Angeli, sulla cima del Monte Robinet, sono pitture acriliche su muro, realizzate in più momenti, dal 2000 al 2008, su richiesta della Sezione di Coazze del Club Alpino Italiano.

Nel 2000 l’artista Luigi Stoisa ha dipinto gli angeli esterni, ai lati della porta, dando immagine all’intitolazione della cappella e rappresentando la protezione delle valli, che da questo punto si scorgono ad ovest e ad est, riconoscibili nelle chiese raffigurate alle spalle dei due angeli armati, in veste medioevale. Per motivi conservativi, questi angeli verranno poi riproposti nel 2022, dallo stesso artista, in terracotta di Castellamonte.

Le esecuzioni interne risalgono al 2008 e riguardano la Madonna del Latte e San Michele Arcangelo. I colori sono vivaci e puliti, e riflettono la luce brillante e forte che l’artista trovò quando salì la prima volta sul monte. L’ispirazione per quest’opera avvenne in quel primo momento. Non ci fu un progetto pensato, maturato prima. Ispirazione pura.

Sempre all’interno, Luigi Stoisa ha creato un Portale. Ai lati si inerpicano figure che dall’inferno muovono verso l’alto, verso il paradiso. Nel punto di congiunzione si pone lo Spirito Santo.

La parete absidale è animata da putti che danzano e, salendo nel cielo, diventano nubi. I colori blu e azzurri sono atmosferici. Fra i putti si scorgono chiese e santuari della Valle del Sangone.